Ezio Flammia


Pittore, scultore, scenografo, statuario in cartapesta e in stoffa

Note biografiche: EZIO FLAMMIA, nato a Frasso Telesino (BN) nel 1938, è stato docente di disegno e storia dell’arte, ha esposto in più di 100 rassegne a carattere nazionale e ha ottenendo numerosi premi e recensioni. Sue opere sono conservate in diversi musei e gallerie in Italia e all’estero. Ha realizzato le scenografie e i costumi per opere teatrali, elementi scenici per la RAI e diversi interventi scenografici. Ha ideato e costruito grandi burattini a bastone in rete metallica. Ha diretto laboratori per lo studio e la realizzazione di maschere, burattini, marionette, marottes ed elementi scenici. Ha realizzato diverse pubblicazioni sul tema dell’arte della statuaria in cartapesta e in stoffa. Enzo Flammia risiede a Roma.

Ulteriori informazioni CV
Discorso presentazione delle 14 maschere donate al Museo Archeologico di Nola
Museo Archeologico di Nola: 14 maschere

L’ULTIMA PUBBLICAZIONE

“L’arte della maschera di stoffa”, manuale di Ezio Flammia, maestro e storico della cartapesta.

Un libro alla portata di tutti che introduce non solo alla pratica della maschera, sia ad uso teatrale che ludico, ma anche alla sua estetica. L’artista e scenografo Ezio Flammia, maestro e storico dell’arte della cartapesta, ha scritto “L’arte della maschera di stoffa“, con la prefazione del professor Luciano Mariti, pubblicato da Dino Audino editore. … continua

 

L’ARTE DELLE MASCHERE DI STOFFA
Questo manuale, dopo aver esposto gli aspetti salienti del percorso storico della maschera di stoffa, a iniziare dal cartonnage egiziano, si rivolge al lettore per guidarlo, in modo semplice e piacevole, all’apprendimento delle tecniche per realizzarne alcune. Il manuale è, per questo, una guida alle esecuzioni delle maschere, sia secondo le tecniche tradizionali, sia mediante nuovi metodi più pratici e veloci. Quest’ultime sono più appropriate non solo agli “addetti ai lavori“ come scenografi e scenotecnici, maestri cartapestai, studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Licei artistici, ma anche a chi vuole cimentarsi nell’arte della maschera pur senza avere alcuna esperienza manipolativa nel settore. Le maschere, realizzate con le metodologie aggiornate, sono eseguite, non solo in tempi brevi, ma con materiale per lo più del riciclo e meno ingombrante.

Le fasi esecutive delle maschere, dalle più semplici a quelle complesse, dall’inizio alla conclusione del lavoro, sono descritte minuziosamente e corredate da un’accurata documentazione fotografica che oltre a fare da supporto al testo, aiuta ad apprendere meglio i vari passaggi dell’esecuzione.

Il percorso comincia dall’esposizione delle maschere eseguite secondo la tecnica tradizionale e termina, dopo aver illustrato, con esempi pratici, le varie realizzazioni, con l’esecuzione di una maschera sovradimensionata, per uso scenico, senza l’utilizzo sia del prototipo d’argilla e sia del calco di gesso

30 settembre 2019

Ezio Flammia

Altorilievo eseguito in cartonnage dal titolo “Omaggio a Salvo d’Acquisto”.

L’opera è stata presentata nell’ambito del programma del Memorial che si è svolto nella Sala della Protomoteca al Campidoglio.

Ezio Flammia

Contributo nel libro  “La signora della cartapesta, l’effimero a Matera” del fotografo napoletano Giorgio Cossu.
Maggio 2019 “Nane Edizioni”

Enzo Flammia

Sabato 29 ottobre, nell’ambito dei festeggiamenti per i 95 anni della Campanassa, nella sede della prestigiosa istituzione (Complesso della Torre del Brandale – Savona) una “conversazione sulla creatività della mano (pensando a Renzo Mantero)”.

Ezio Flammia

Maschere di Ezio Flammia
in copertina e quarta di copertina del libro
FIGURE MASCHERATE
EMASCHERECOMICHE
NELLACERAMICAITALIOTAESICILIOTA
del prof. Todisco

Le maschere originali sono conservate presso il
Museo Archeologico di Nola

Maschera di stoffa colorata  cm 19x26x 38

Origini della cartapesta a Nola,
una interessante ipotesi
del maestro Ezio Flammia

ROMA: Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

OPERA: Maschera fliacica “Zeus

MATERIA/TECNICA: stoffa

CRONOLOGIA: 1989

ROMA: Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

OPERA: “Frittellino

MATERIA/TECNICA: stoffa

CRONOLOGIA: 1999

NOTA: Maschera a mezzo viso della Commedia dell’Arte

CELANO: Palazzo della Cultura

OPERA: Maschera fliacica di un “Papposileno

MATERIA/TECNICA: stoffa

CRONOLOGIA: 1990

NOTA: Tra il 21 dicembre 2009 e il 1° gennaio del 2010, la maschera del Papposileno fu distrutta da un gesto vandalico insieme ad altre 4 delle opere esposte.

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Eracle”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 25 x 35 x28)

CRONOLOGIA: 1988

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Contadino”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 24 x24 x26)

CRONOLOGIA: 1990

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Regina Arete”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 20 x 30 x26)

CRONOLOGIA: 1990

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Ulisse”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 23 x 39 x 26)

CRONOLOGIA: 1990

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Servo Vecchio”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 24 x 28 x 22)

CRONOLOGIA: 1990

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Papposileno con fascia rossa”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 25 x 40 x 30)

CRONOLOGIA: 2018

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Sileno”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 24 x 35 x 32)

CRONOLOGIA: 1990

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Zeus”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 25 x 50 x 30)

CRONOLOGIA: 2012

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Ermes”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 24 x 39 x 24)

CRONOLOGIA: 2012

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Aiace Oileo”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 25 x 60 x 26)

CRONOLOGIA: 1989

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Servo scimmiesco”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 24 x 40 x28)

CRONOLOGIA: 1995

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Servo giovane”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 23 x 25 x 38)

CRONOLOGIA: 1988

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Etera”

MATERIA/TECNICA: stoffa (cm 26 x 23 x 24)

CRONOLOGIA: 1989

NOLA: Museo Storico Archeologico

OPERA: Maschera fliacica “Servo sciocco testa lunga”

MATERIA/TECNICA: Stoffa (cm 23 x 39 x 26)

CRONOLOGIA: 1989

OPERA: Acrobati

MATERIA/TECNICA: cartapesta (cm 130 X 140 X 80)

CRONOLOGIA: 1999

NOTA: Perfezionata nel 2010, l’opera è stata esposta nel Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari -“Il pianeta carta nel terzo millennio” e ha partecipato al Premio internazionale “Limen Arte” Palazzo Comunale a Vibo Valentia.

OPERA: Madonna dei Raccomandati

MATERIA/TECNICA: cartapesta e forex (cm 120 X 100 X 190)

CRONOLOGIA: 2008

NOTA: L’opera è stata esposta nella Chiesa degli Artisti in Piazza del popolo a Roma  in occasione della Rassegna Venite Adoremus – Mostra d’arte sacra V edizione (2008).