Strada Carriera sulla Via Traiana


La VIA TRAIANA nell’agro di Ostuni

L’itinerario si sviluppa nel paesaggio degli ulivi secolari nel territorio di Ostuni, e prende il nome dalla Via Traiana (108-110 d.C.) della quale segue gran parte del tracciato originale, ma si sviluppa su diverse strade comunali e vicinali.
La lunghezza del percorso, da affrontare preferibilmente in bicicletta, è di circa  20 km su un terreno pianeggiante posto a pochi metri sul livello del mare: dal confine con il Comune di Fasano, dal Dolmen di Montalbano sino a Torre Pozzelle, lungo Costa Merlata, a poca distanza dal confine con il Comune di Carovigno.

OpenStreetMap

01 – ALBERGABICI nella CASA del PARCO NATURALE REGIONALE DUNE COSTIERE

L’Alberga bici è situato nel comune di Ostuni, nei pressi della Frazione di Montalbano al confine con il comune di Fasano, nel cuore del Parco delle Dune Costiere. All’interno c’è un ampio parcheggio per macchine e autobus dove poter lasciare i propri mezzi e iniziare a visitare il Parco a piedi, in bicicletta, con macchine elettriche o a cavallo. Dall’Alberga bici partono quotidianamente escursioni in bicicletta per scoprire i luoghi più interessanti accompagnati da un’esperta ciclo-guida oppure autonomamente.

SP92 Ostuni – Fasano, nc 1 – Ostuni

02 – STRADA COMUNALE CARRIERA

Strada Comunale Carriera nel territorio del Comune di Ostuni al confine con il Comune di Fasano.
L’origine dell’attuale nome ‘Carriera’ (o Carrera) deriva probabilmente da ‘carrèra’, strada per carri. Il tracciato è sovrapponibile con quello della Via Traiana (sec. II  d.C.).

03 – Il DOLMEN di MONTALBANO

ll Dolmen di Montalbano, monumento megalitico, è costituito da due lastre verticali che sostengono una terza lastra orizzontale. Il complesso raggiunge l’altezza di 1 metro e 70 centimetri. È giunto sino a noi dopo un viaggio di alcune migliaia di anni, nascosto da terra e pietre, fino alla sua scoperta operata dal proprietario del fondo posto al confine con il territorio di Fasano, vicino a Montalbano e alla stazione ferroviaria di Cisternino, da cui prende la denominazione ufficiale (Dolmen di Cisternino) non utilizzata localmente.

04 – OLTRE GLI ULIVI B&B

Il B&B “Oltre gli ulivi” si trova pochi metri a sud della Strada Comunale Carriera.

 

 

 05 – Masseria SANTURI

La Masseria Santuri è posta 200 metri a sud della Via Carrera, sull’antico tracciato della Via Traiana.

FONTI
Pianeta Ostuni

06 – CASA del PARCO NATURALE REGIONALE delle DUNE COSTIERE

Incontri in natura con arte, musica, cinema e mostre alla Casa del Parco nell’ex Stazione Fontevecchia.

 

13 – Masseria LAMACORNOLA

Trappeto Massera Lamacornola si trova a 350 metri a nord dell’accesso su Strada Comunale Carriera, sul tracciato dell’antica Via Traiana. Nasce qui  il primo sentiero CAI nel territorio di Ostuni.

FONTI
Pianeta Ostuni

16 – Masseria TAVERNE PICCOLA (Piccole Taverne)

SP21 Rosa Marina – Pilone, nc 28 – Ostuni

FONTI
Pianeta Ostuni

Controlla la mappa

17 – Masseria TAVERNE (Taverna Grande, Tenuta Le Taverne)

SP 21 Rosa Marina – Pilone, nc 26 – Ostuni

FONTI
Pianeta Ostuni 

Controlla la mappa

19 – Maneggio HORSE CLUB
Scuola di Equitazione

sc Tvaverna 1, nc 1 – Ostuni

Controlla la mappe