Ricorrenze


Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse sono presenti nelle nostre guide con l’indicazione della piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono gli eventi o la chiesa dove ha inizio la processione.

Terzo Sabato di Giugno

‘La scamiciata’

Viale della Resistenza

consulta la mappa

La scamiciata per i Fasanesi rappresenta la data della riscossa contro i Turchi: il 2 giugno del 1678. A ricordo e celebrazione di quella vittoria sotto le mura della città, nei secoli passati si organizzava un ‘Torneo popolare’ che rappresentava la battaglia e sfilavano in corteo, detto ‘la Scamiciata’. Caduta in disuso questa consuetudine nel XIX secolo, nel 1978, in occasione del terzo centenario della vittoria sui Turchi, è stata recuperata da alcuni cittadini del locale Centro Turistico Giovanile e adesso si rievoca il terzo sabato di Giugno

Penultima Domenica di Giugno

Festa Madonna del Pozzo e S. Giovanni Battista

Piazza Ciaia

consulta la mappa

La Festa della Madonna del Pozzo e di S. Giovanni Battista si celebra in piazza Ciaia la penultiama domenica di Giugno.

13-16 Luglio

Festa patronale a Pezze di Greco

Località Pezze di Greco

consulta la mappa

La festa patronale si celebra a Pezze di Greco dal 13 al 16 Luglio, con intronizzazione della statua della Madonna del Carmine, solenne processione, bande musicali ecc.

28-30 Luglio

Festa patronale a Montalbano

Località Montalbano

La Festa patronale si celebra a Montalbano dal 28 al 30 Luglio con la processione della Madonna del Carmine e la processione della Madonna del Pozzo e con manifestazioni varie.
Ulteriori Informazioni

Secondo fine settimana di Agosto

Festa patronale a Savelletri

Località Savelletri

consulta la mappa

La Festa patronale si celebra a Svelletri nel secndo fine settimana di Agosto con la sagra del pescespada (Sabato) e la solenne processione in mare con fuochi d’artificio (Domenica).

1 Ottobre

Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano

c/o Chiesa di S. Nicola

consulta la mappa

La Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano si celebra dal 30 settembre al 1 Ottobre: Iniziano il primo giorno con le celebrazioni civili e religiose e l’ultimo giorno si concludono con la processione.

7 dicembre

Sagra delle pettole a Pozzo Faceto

Località Pezze di Greco

consulta la mappa

I dolci, dai bocconotti alle cartellate, dalla copeta alle pettole sono tipici delle feste.

Periodo natalizio

Presepe vivente di Pezze di Greco

Località Pezze di Greco

consulta la mappa

Un vero e proprio tuffo nella civiltà rurale di fine ‘800 e inizi del ‘900 nello straordinario scenario del villaggio rupestre di Lama del Trappeto. Un presepe vivente allestito in un antico trappeto ipogeo tra quelle gravine che tra l’VIII e il I secolo a.C. furono dimora di tanta parte della civiltà rupestre della costa adriatica. Le comparse ripropongono antichi mestieri e l’uso di antichi attrezzi. Lama del Trappeto presenta anche uno dei più grandi e funzionali frantoi ipogei che si trovano nei siti rupestri del territorio. Inoltre nel Presepe è possibile mangiare il pane preparato e cotto dal fornaio o la ricotta fatta dal casaro come le pettole fritte dalle pastorelle.