Basilica di S. Venanzio (secc. XIV-XV)


The basilica dedicated to S. Venanzio Martire, the city’s patron saint, was struck by a disastrous earthquake in 1799. The building’s XIV-XV Century facade and apse were left standing. Its portal (XIV Century) is similar to that of the Duomo in Orvieto, on which stonemasons from Camerino worked, is of note; the sculptures in the lunette, which bring to mind the art of Andrea Pisano and his son Nino, are likewise splendid.

Piazza San Venanzio

La basilica dedicata a S. Venanzio Martire, patrono della città, fu colpita dal disastroso terremoto del 1799 che però risparmiò dell’edificio precedente (eretto nel sec. XII su area di chiesa paleocristiana in zona cimiteriale) la facciata dei secc. XIV-XV e l’abside con cripta commessa nel 1589 a Domenico Fontana dal card. M. Pierbenedetti. Nel secolo XIX L. Poletti erigeva, tra i resti, navate neoclassiche e camuffava il prospetto con pronao. Splendidi il portale (metà XIV sec.) affine a quello del duomo d’Orvieto, per il quale lavorarono lapicidi camerti, e le sculture della lunetta (non è più presente la statua di San Venanzio che stava alla destra della Vergine, mentre a sinistra rimane quella di San Porfirio, precettore del giovane Venanzio) che richiamano l’arte di Andrea Pisano e del figlio Nino. All’interno, statua argentea del santo (1764), pala del Turchi, belle sacrestie e museo dell’Opera: opere anche di Andrea Sacchi, Gregorio Preti, Carlo Maratta, Simone Cantarini e Giuseppe Rinaldi detto lo Spazza. Nella cripta sono di notevole interesse due leoni in pietra di Armanno da Pioraco (fine XIII secolo), un’ urna argentea (XIII sec.) e arca del santo (XIV sec.). Nella sagrestia dei Canonici cinque tele di soggetto mariano di Giacomo Giorgetti (Sposalizio, Annunciazione, Natività, Adorazione dei magi, Riposo dalla fuga in Egitto, sec. XVII).

Consulta la mappa

OPERA: Progetto della Cornice del Frontespizio degli antichi Statuti

AUTORE: Bagazzotti Camillo

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA:

Camillo Bagazzotti progettò la cornice realizzata da Buonaconte da Camerino

OPERA: Pala d’altare Vergine in trono, S. Luca e S. Caterina d’Alessandria

AUTORE: Bagazzotti Camillo

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA: 1597

OPERA: Madonna in trono con il Bambino e San Porfirio e due Leoni

AUTORE: Ignoto (ambito Italia centrale)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XV, settimo/ottavo decennio

ulteriori informazioni

OPERA: Cristo crocifisso

AUTORE: Ignoto (ambito marchigiano/umbro)

MATERIA/TECNICA: legno dipinto, intagliato

CRONOLOGIA: sec. XV/XVI fine/inizio

ulteriori informazioni

OPERA: Simbolo di San Luca: bue

AUTORE: Ignoto (ambito italiano)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XV inizio

Ulteriori informazioni

OPERA: Simbolo di San Marco: leone

AUTORE: Ignoto (ambito Italia centrale)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XIV-XV

Ulteriori informazioni

OPERA: Simbolo di San Matteo: angelo

AUTORE: Ignoto (ambito Italia centrale)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XIV-XV

Ulteriori informazioni

OPERA: Simbolo di San Giovanni Evangelista: aquila

AUTORE: Ignoto (ambito Italia centrale)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XIV-XV

ulteriori informazioni

OPERA: Il Redentore

AUTORE: Ignoto (ambito Italia centrale)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: sec. XIV-XV

ulteriori informazioni

OPERA: Tabernacolo a muro

AUTORE: Ignoto (ambito italiano)

MATERIA/TECNICA: marmo

CRONOLOGIA: fine sec. XV 

ulteriori informazioni

OPERA: Mostra di porta

AUTORE: Ignoto (ambito italiano)

MATERIA/TECNICA: pietra

CRONOLOGIA: inizi sec. XVI

ulteriori informazioni

OPERA: Organo

AUTORE: Fedeli Giovanni

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: 1853 – 1853

ulteriori informazioni

OPERA: Portale della sacrestia

AUTORE: Polidoro di Stefano da Perugia

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: 

OPERA: Timpano del prospetto

AUTORE: Polidoro di Stefano da Perugia

COMMITTENTE: Ansovino di Angeluccio de’ Baranciani

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: 

OPERA: ricostruzione abside

AUTORE: Fontana Domenico

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: XVI sec.