Prodotti regionali a Sarnano


Prodotti tipici

Azienda Agricola Bernabucci Giulio

Dal produttore al consumatore
Contrada Vecciola 111 – SARNANO
Tel: +390733658483 +390733657887 
Marche turismo
L’azienda agricola Bernabucci Giulio è specializzata nella produzione di pane casereccio cotto su forno a legna, focacce e dolci tipici sarnanesi.

Consulta la mappa

Salumi Monterotti

il Ciauscolo dal produttore al consumatore
Borgo G. Garibaldi – SARNANO
Tel: +390733657513 –  fmonterotti@tiscali.it
www.salumimonterotti.it/
Facebook
Marche turismo

Consulta la mappa

.

Artigianato

L’antiquariato e le collezioni di armi e martelli a Sarnano

Via Giacomo Leopardi, 1 – SARNANO
Tel: +390733659911 – comune@sarnano.sinp.net
www.museosarnano.it
Portale Territoriale della Provincia di Macerata
Marche turismo

Il Comune di Sarnano, come Pollenza, è riconosciuto come il centro oltre che della lavorazione legata all’antiquariato del legno ed al restauro, anche della riproduzione di mobili e dipinti antichi.

Merita di essere citato il complesso di Santa Chiara, oggi sede della Pinacoteca e dei Musei Comunali, dove ai piani superiori ospita il Museo delle Armi, dell’Avifauna, dei Martelli e una collezione di Arte Moderna del pittore locale Mariano Gavasci.
Il Museo delle Armi, è stato istituito dall’Amministrazione Comunale di Sarnano il 25 Febbraio 1987. Ha lo scopo di mostrare l’evoluzione delle armi dal punto di vista tecnico, storico e artistico e racchiude esemplari militari e civili, armi utilizzate nell’esercizio della caccia, armi bianche di varia lunghezza ed epoca storica.
Il Museo dei Martelli raccoglie più di 500 pezzi, provenienti da oltre 40 paesi dei cinque contenenti e rappresentativi di oltre 100 mestieri. Tra gli oggetti più antichi, bisogna ricordare una mazza d’arme del XVI secolo, un mazzafrusto ottomano a ventotto punte del XVIII secolo e un martelletto inglese dell’Ottocento in cristallo di rocca e agata che serviva per stampare sulla ceralacca.

Consulta la mappa