Edicola votiva dei Santi Medici


Edicola votiva n.6

COLLOCAZIONE via Bixio Continelli n. 42

ALTEZZA DA TERRA 260

DATAZIONE non accertabile

MISURE 43 x 30 x 18

DATA COMPILAZIONE aprile 2003

DESCRIZIONE La nicchia, priva di edicola, appare scavata nel muro al di sopra di un portone. È attualmente chiusa da uno sportello in materiale metallico marrone, fornito di vetro e di serratura.

L’immagine votiva dei Santi Medici

OGGETTO stampa

SOGGETTO Santi Medici

DATAZIONE XX secolo

MATERIA riproduzione in quadricromia

MISURE 30 x 25

STATO DI CONSERVAZIONE   discreto

DESCRIZIONE I due santi affiancati sono ritratti frontalmente. Indossano una tunica coperta da mantello e reggono con le mani la palma del martirio.

NOTE Lungo la cornice lignea che contiene la stampa è stata inserita un’immaginetta di Sant’Antonio con il Bambino. Dietro il quadretto, inoltre, è collocata una moderna riproduzione a colori raffigurante Sant’Antonio da Padova. È evidente la sovrapposizione di varie devozioni, riferibili ai diversi custodi che hanno avuto cura di questa piccola edicola, realizzata in epoca recente, sul prospetto del palazzo nel XVIII secolo appartenuto ai Tanzarella-Vitale. Le immagini dei Santi Medici possono mettersi in relazione con la vicina chiesa di San Giacomo di Compostella dove nel 1907, furono collocate, per volere del parroco don Fabio Tolla, le due statue realizzate da Raffaele Caretta. La chiesa di San Giacomo, infatti, dagli ostunesi è denominata, anche, Sandë Cosëmë. La stampa dei Santi Medici riproduce le figure realizzate a mosaico nella parete presbiteriale della moderna chiesa ostunese dei Santi Medici.

BIBLIOGRAFIA ARCHIVIO CAPITOLARE, CURIALE E DIOCESANO OSTUNI (poi A.C.C.D.O.), Visita Pastorale mons. Giuseppe Morando, 25 giugno 1907, cart. XIV ,fase. Il, c. 51. T. NOBILE, Nomi popolari delle vie di Ostuni, Locorotondo 1954, p. 72.