Chiesa di S. Paolo (sec. X)


Inagibile

Via S. Paolo

Risalente al X secolo, la chiesa di S. Paolo Apostolo era un’abbazia benedettina. Il campanile fu eretto soltanto nel 1914 sui resti dell’antica torre del Castrum e la stessa chiesa, in seguito ai danni provocati dai diversi terremoti, ha subito restauri che ne hanno modificato l’impianto originario. La facciata, a capanna, conserva l’antico portale in pietra bianca. Nell’interno si trova una statua lignea raffigurante una Madonna con Bambino, di scuola abruzzese risalente ai primi del Cinquecento; notevolissima è la pala d’altare secentesca di Giovan Battista Gaulli , detto il Baciccia, che raffigura la Conversione dell’apostolo Paolo; l’organo risale al Settecento.

Ulteriori informazioni

Consulta la mappa

The X Century church of S. Paolo Apostolo was once a Benedictine abbey. The bell tower wasn’t erected until 1914, on top of the ruins of the old tower belonging to the Castrum; the church itself has been restored several times after damage sustained by several earthquakes, and this has modified the original structure. The gabled façade has its original door in white stone.  Inside there is a wooden statue of the Madonna with Child, from the Abruzzo school of sculpture, dating back to the early 1500s. The 17th Century altar piece by Giovan Battista Gaulli , known as Baciccia, depicting the conversion of the apostle Paul, is particularly worthy of note. The organ is 18th Century.

AUTORE: Gaulli Giovanni Battista detto il Baciccia

OPERA: Conversione di San Paolo

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVII