Ricorrenze Casarano


Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse sono presenti nelle nostre guide con l’indicazione della piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono gli eventi o la chiesa dove ha inizio la processione.

dal 12 dicembre al 9 gennaio

Presepe in Vetrina

Via M. d’Azeglio,17

Ulteriori Informazioni

Consulta la mappa

Il presepe si trova all’interno di un’abitazione ed è realizzato in cartapesto, gesso e sughero il paesaggio raffigura l’antica vita rurale nel salento.

Realizzato da Roberto Scorrano

presepe_vivente

6 gennaio

Presepe vivente

Centro storico

Consulta la mappa

E’ possibile assistere all’arrivo del corteo dei Magi

19 e 21 febbraio

Carnevale della Fantasia

Consulta la mappa

Sfilano per le vie cittadine gruppi danzati e carri allegorici.

domenica dopo Pasqua

Festa della Madonna della Campana

Largo Campana

Consulta la mappa

La domenica successiva a Pasqua si festeggia la Madonna della Campana, compatrona di Casarano. Le statue dei patroni San Giovanni Elemosiniere e la Madonna della Campana sono portate in processione a spalla sulla collina omonima della Madonna.

3° domenica di Maggio

Festa di S. Giovanni Elemosiniere

Centro storico

Ulteriori informazioni

Consulta la mappa

Celebrazioni religiose accompagnate dalla Banda, luminarie e Fiera del bestiame. A conclusione gara di fuochi artificiali.

2° domenica di Ottobre

Sagra tu noce

Consulta la mappa

La Sagra del Noce si svolge in concomitanza ai festeggiamenti della Festa del Crocefisso

2° domenica di Ottobre

Festa del Ss. Crocefisso

Centro storico

Consulta la mappa

I festeggiamenti e i riti di culto per il SS. Crocefisso si ripetono da secoli a Casarano, la grande festa si svolge nel centro abitato.

3° domenica di Ottobre

Festa Madonna della Croce

Rione Casaranello

Consulta la mappa

È la festa con cui Casarano celebra e ricorda la sua prima origine: il rione di Casaranello.

13 dicembre

Sagra della pittula

Centro storico

Consulta la mappa

Sagra della pittula con stand gastronomici e musica dal vivo.

13 dicembre

Festa e sagra di S. Lucia

Via Pendino

Ulteriori informazioni

Consulta la mappa

La parrocchia della SS. Maria Annunziata, in collaborazione con la confraternita di Santa Lucia, celebra la festa in suo onore.