Edicola votiva dell’Immacolata


Edicola votiva n. 53

COLLOCAZIONE Corso Mazzini (giardino di San Francesco)
DATAZIONE  7 dicembre 2000
MISURE  110 x 50 x 50
DATA COMPILAZIONE aprile 2003

DESCRIZIONE L’edicola, collocata nel giardino retro stante la chiesa di San Francesco d’Assisi, è posizionata alla base del monumento a San Francesco. Un basamento ottagonale in pietra, sormontato da tre gradini marmorei, sostiene un tempi etto circolare formato da sei colonne composite e cupoletta articolata in vari ripiani. I primi tre piani, di altezza e larghezza crescente, sostengono un tamburo sul quale è incisa una lunga iscrizione. La parte terminale è composta da due tamburi dal profilo bombato, decrescenti, sormontati da due dadi ottagonali. Al termine della struttura si imposta una sfera in pietra sulla quale è raffigurato, a rilievo, il simbolo dell’Arciconfratemita: il triangolo con l’occhio di Dio, la stella, la mezzaluna sotto la quale una piccola croce trafigge il capo al serpente. La sfera sostituisce una piccola croce marmorea rovinata che è stata approntata dallapicista del cimitero Luigi Suma.

ISCRIZIONE Questa statua di U go Malecore/per l’omaggio floreale all’Immacolata il/7 dicembre dell’anno Giubilare 2000/I’Arciconfratemita Pose/ Mons. Rocco Talucci Benedisse/Essendo Priore T. LivranolRettore DonlFr. Sozzi (l’iscrizione gira per tutto l’ottagono dell’ edicola lasciando libera la parte frontale occupata dalla invocazione: AVE MARIA).

NOTE L’edicola è stata realizzata dall’Arciconfratemita dell’Immacolata e da don Francesco Sozzi, rettore della chiesa di San Francesco, per commemorare l’Anno Giubilare. Per la creazione ,del tempietto classicheggiante, si sono riutilizzati alcuni pezzi del battistero, che era stato donato da Vincenzo Palma quando la chiesa aveva funzioni parrocchiali. Tra il 1987 e il 1989 la chiesa venne privata di tale ruolo e il battistero fu smembrato e riutilizzato nelle sue parti costitutive: la terminazione ottagonale dell ‘arredo liturgico, privata di due colonnine nella parte frontale, ha trovato posto in questa edicoletta; la parte sottostante era stata già utilizzata nel gentilizio dell’ Arciconfratemita dell’Immacolata del Cimitero di Ostuni. L’edicola fu inaugurata la sera della vigilia dell’Immacolata del 2000 da monsignor Rocco Talucci. Dall’anno successivo l’Arciconfraternita, a sera della vigilia della festa dell ‘ 8 dicembre, ripete l’omaggio floreale, esemplato su quello che il Papa compie a Roma in piazza di Spagna nella festa dell’Immacolata. Da quell’anno don Francesco Sozzi ha voluto introdurre il lancio di una bianca colomba che si libra nel
cielo, soave immagine di Maria che annunzia sul Diluvio il trionfo e la pace. Allancio della colomba nel 200 l, i fedeli spontaneamente intonarono la canzoncina mariana molto diffusa tra il popolo: Ti salutiamo o Vergine/Colomba tutta pura; /Nessuna Creatura/è bella come Te. Ciò diede occasione a don Francesco Sozzi di comporre alcune strofette sul tema, che dall’anno seguente vengono cantate e che qui per gentile concessione dell’autore riportiamo:
Distendi sul Diluvio
L’intrepida speranza
E umìlii la baldanza
Del Serpe sotto il pie’ .

Il fIrmamento superi,
Tu bianca più che luna:
Ogni bellezza aduna
Il Creatore in Te.

Dove Tu passi illumini
D’Immacolato amore,
Irradii lo splendore
Del Figlio tuo Gesù.

A te la Confraternita
Alza le mani e canta:
Sei tota pulchra e santa,
Sii luce a noi quaggiù.

Immagine votiva dell’Immacolata

OGGETTO statua
SOGGETTO Immacolata
DATAZIONE 2000
MATERIA terracotta
MISURE 40
AUTORE Ugo Malecore
STATO DI CONSERVAZIONE buono

DESCRIZIONE La Vergine, rappresentata frontalmente, rivolge lo sguardo ispirato verso l’alto e congiunge le mani in preghiera. Un ampio mantello, ricadente dal capo, si attorciglia intorno al corpo, terminando con un lembo svolazzante.

NOTE La statuetta riproduce fedelmente le plastiche forme delhi. statua lignea dell’Immacolata, realizzata dallo scultore napoletano Giacomo Colombo, intorno al 1715, per la confraternita dell’Immacolata ed oggi custodita nella chiesa di San Francesco.

BIBLIOGRAFIA
P. LISIMBERTI; A.TODISCO, Il Bel San Francesco … , op. cit., pp. 101-102.
ISCRIZIONE Eli Eli/Sabactani ( fascia supenore con lettere maiuscole) Crocifissione/Ostuni 1960 ( in basso inciso)