Ayroldi Ferdinando


INGEGNERE –  Ostuni (1832-1916)

LUOGO e/o PERIODO di ATTIVITA’
Ostuni, seconda metà sec. XIX

NOTE BIOGRAFICHE
Ferdinando Ayroldi esercitò in Ostuni per tutta la seconda metà del XIX secolo. Fece parte del gruppo di progettisti che realizzò l’attuale Piazza della Libertà a partire dal 1864 e che, contemporaneamente, ridisegnò la facciata del municipio (ex-convento francescano) in stile neoclassico. Provvide al recupero del portale della medievale Chiesa di Ognissanti e al ricollocamento sul prospetto della Chiesa dello Spirito Santo. Nel 1862 fu incaricato di redigere un progetto riguardante la pulitura, l’intonacatura, e l’incanalamento delle acque piovane nella cisterna del Moro ed eseguì personalmente i rilievi. Progettò la nuova sede del Ginnasio. Nel 1891 fu incaricato di trasformare il locale adibito originariamente a refettorio dei frati nell’ex convento riutilizzato come sede municipale, in un vero teatro comunale intitolato a Ernesto Rossi.
Fu patriota e membro del governo provvisorio nel 1860 della città in nome di Vittorio Emanuele II e di Giuseppe Garibaldi.

FONTI DOCUMENTARIE
www.diocesibrindisiostuni.it/wp-content/uploads/2015/05/marzo-2015.pdf
www.diocesibrindisiostuni.it/wp-content/uploads/2015/05/LO-SCUDO-2-febbraio-2012.pdfwww.brindisiweb.it/arcidiocesi/chiese/ostuni/spiritosanto.htm
Palazzo del Municipio (Ex-convento San Francesco) – Ostuni – Barocco Pugliese
Piazza della Libertà – Ostuni – Barocco Pugliese
Enza Aurisicchio, Passeggiate ostunesi, Ediz. Calamospecchia, 2022

OSTUNI: Centro Storico

OPERA: interventi di trasformazione urbanistica

CRONOLOGIA: 1861-1887

NOTA: Piazza della Libertà fu realizzata con la collaborazione dei colleghi Domenico Ciraci e Nicola de Anna con l’abbattimento delle mura e le torri difensive del Cinquecento, la Chiesa di Ognissanti, l’ospedale, la torre dell’orologio, le carceri, gli edifici riservati ai militari e numerosi palazzi.

OSTUNI: Piazza della Libertà

OPERA: facciata del Municipio

CRONOLOGIA: progetto 1864, fine lavori 1887

OSTUNI: Chiesa Spirito Santo

OPERA: riuso portale

CRONOLOGIA: 1873 (?)

NOTE:  Ferdinando Ayroldi posizionò sul prospetto della Chiesa dello Spirito Santo il portale della demolita Chiesa di Ognissanti.

OSTUNI: Cisterna Moro

OPERA: interventi di manutenzione 

CRONOLOGIA: 1862

NOTE: Fu incaricato di redigere un progetto riguardante la pulitura, l’intonacatura, e l’incanalamento delle acque piovane nella cisterna del Moro ed eseguì personalmente i rilievi.

OSTUNI: Nuova sede del Ginnasio

OPERA: progetto

CRONOLOGIA: seconda metà sec. XIX