Ciraci Domenico


ARCHITETTO – Ostuni (1826-1894)

LUOGO e/o PERIODO di ATTIVITA’: Ostuni, sec. XIX

NOTE BIOGRAFICHE
L’architetto Domenico Ciraci operò in Ostuni nell’arco del sec. XIX dove progettò la Chiesa di Santa Maria delle Grazie edificata tra il 1839 e il 1857  sul luogo di un’antica cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna delle Grazie, invocata dalle donne partorienti.
Insieme all’ingegnere Nicola De Anna, coadiuvò l’architetto Ferdinando Ayroldi nell’ampliamento della piccola piazza della Chiesa di San Francesco, abbattendo le mura e le torri difensive del Cinquecento, la Chiesa di Ognissanti, l’ospedale, la torre dell’orologio, le carceri, gli edifici riservati ai militari e numerosi palazzi privati. L’opera complessiva di riqualificazione dello spazio che prenderà il nome di Piazza della Libertà, iniziò nel 1864 e durò oltre 20 anni.
Domenico Ciraci i
deò anche la facciata del Palazzo del Municipio, ex-convento francescano, che fu poi realizzata sul disegno dell’ingegnere Ferdinando Ayroldi.

FONTI DOCUMENTARIE:

web.tiscali.it/sanfrancesco1997/monacost.htm
www.brindisiweb.it/arcidiocesi/chiese/ostuni/santamariadellegrazie.htm
Palazzo del Municipio (Ex-convento San Francesco) – Ostuni – Barocco Pugliese
La piazza Libertà – Ostuni – Barocco Pugliese
Enza Aurisicchio, Passeggiate ostunesi, Ediz. Calamospecchia, 2022

 

OSTUNI: Chiesa di Santa Maria delle Grazie

OPERA: progetto

CRONOLOGIA: 1839

NOTE: I lavori iniziati nel 1939 terminarono nel 1857 

OSTUNI: Piazza della Libertà

OPERA: progetto e realizzazione 

CRONOLOGIA: 1864-1887

NOTA: Piazza della Libertà fu realizzata con la collaborazione dei colleghi Ferdinando Ayroldi e Nicola de Anna con l’abbattimento delle mura e le torri difensive del Cinquecento, la Chiesa di Ognissanti, l’ospedale, la torre dell’orologio, le carceri, gli edifici riservati ai militari e numerosi palazzi.