Olivuccio da Ciccarello (già Carlo da Camerino)


PITTORE

Recanati 1367 ca., Ancona 1439
Luogo e periodo di attività: notizie dal 1388 al 1439
Scuola di appartenenza: Scuola di Ancona, secc. XIV-XV

Annotazioni: Di Olivuccio, sino al 2002, non si conosceva nessuna opera, ma erano noti il suo nome e l’importanza. Nel 2002, però, ci fu una svolta: sulla Crocifissione del 1396 conservata a Macerata Feltria, la firma dell’artefice, che fino a quel momento era stata letta Carolus, in seguito ad una brillante intuizione di Matteo Mazzalupi si rivelò come Ciccarellus; l’opera venne così riportata al suo vero autore, Olivuccio. In conseguenza a ciò, anche tutte le opere che erano state attribuite al pittore Carlo da Camerino perché possedevano analogie stilistiche con la Crocifissione, unica opera firmata, furono invece assegnate a Olivuccio di
Ciccarello. Carlo risultò essere così una figura fittizia, tanto che oggi viene chiamato “il pittore inesistente”, mentre Olivuccio, pittore di cui non si conosceva neppure un’opera, ebbe finalmente riconosciuta la paternità dei propri dipinti.

Monogramma, firma: Nel 2012, sulla Crocifissione del 1396 conservata a Macerata Feltria, la firma dell’autore, che fino a quel momento era stata letta “Carolus”, si rivelò come “Ciccarellus”.

ANCONA: Museo Diocesano

OPERA: Beato Filippo da Fermo

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA:

ANCONA: Museo Diocesano

OPERA: Madonna del Latte con committente

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

Proveniente dalla Chiesa di S. Maria della Misericordia, Ancona

ANCONA: Museo Diocesano

OPERA: S. Primiano vescovo benedicente e donatori

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

Proveniente dalla Chiesa di S. Maria della Piazza, Ancona

ANCONA: Museo Diocesano

OPERA: Madonna della Misericordia con santo martire

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: 1410-1420

ANCONA: Museo Diocesano

OPERA: S. Giacomo Maggiore

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

ANCONA: Pinacoteca civica

OPERA: Dormitio Virginis

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

ANCONA: Pinacoteca civica

OPERA: Vergine Incoronata

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: sec. XV

ANCONA: Pinacoteca civica

OPERA: Madonna dell’Umiltà con Angeli

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

ANCONA: Pinacoteca civica

OPERA: Circoncisione

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

CAMERINO: Pinacoteca e Musei Civici

OPERA: Pietà

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: sec. XV

CAMERINO: Pinacoteca e Musei Civici

OPERA: Madonna con Bambino

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: sec. XIV

Affresco deteriorato, proviene dalla Chiesa di S. Giovanni di Filillo in contrada Mosse, in seguito distrutta a causa dei bombardamenti (1940-44).

LORETO: Santa Casa di Loreto

COMMITTENZA: Santa Casa di Loreto

OPERA: Adorazione dei Magi

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: 1434

Opera ricoperta dal rivestimento marmoreo disegnato da Donato Bramante nel 1509 per volere di Papa Giulio II..

MACERATA:

OPERA: Madonna con Bambino

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA:

MACERATA FELTRIA: Chiesa di S. Michele Arcangelo

OPERA: Crocifisso con Cristo risorto, la Madonna, S. Giovanni Battista e S. Francesco orante

MATERIA/TECNICA: legno dipinto

CRONOLOGIA: 1396 –

“MCCCLXXXXVI”

MASSA FERMANA: Pinacoteca comunale

OPERA: Madonna col Bambino

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: sec. XV

MONDAVIO: Palazzo comunale

OPERA: Pala con “Madonna in trono con Bambino” e cuspide con: “Crocifissione tra S. Maria Maddalena e S. Giovanni

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: 1400

RECANATI: Museo Civico Villa Colloredo Mels

OPERA: Storie evangeliche

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA:

Il ciclo di affreschi, composto da sette frammenti staccati, proviene dalla chiesa di S. Agostino ed è la più vasta impresa pittorica conservata dell’artista. Essi rappresentavano le storie della Vergine, allegorie agostiniane e Santi. Di particolare interesse è la scena dell’Annunciazione.

URBINO: Galleria Nazionale delle Marche

OPERA: Annunciazione

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: sec. XV

Proveniente da Macerata Feltria

Lazio


ROMA:
Pinacoteca Vaticana

OPERA: Le Opere della Misericordia

MATERIA/TECNICA: tempera su tavola

CRONOLOGIA: 1410-1420

Le sei  tavole, provenienti da Ancona, probabilmente formavano la predella di uno stendardo distrutto nel 1944.