Parco archeologico di Egnazia


Via degli Scavi, 87
Tel. 080 4829056
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Il sito archeologico di Egnazia, antica città messapica, si estende presso il mare. Le mura, il foro, le strutture dell’anfiteatro, le abitazioni, le basiliche, i resti della via Traiana testimoniano e raccontano la storia dell’antico insediamento che, fra alterne vicende, sopravvisse sino al X secolo. Annesso al Parco, l’importante Museo Archeologico Nazionale che accoglie preziosissimi reperti: sculture, corredi funebri, monete, monili ed in particolare la ceramica qui prodotta e definita ‘gnathia’. Ingresso a pagamento. Si effettuano visite guidate su prenotazione.                   Consulta la mappa

 

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ACROPOLI (Egnazia)

Acropoli. Si tratta di una piccola collina tutta artificiale, formatasi tra il XV secolo a.C. e almeno il IX d.C. Particolarmente felice la sua posizione fra due insenature, che avranno sia agevolato la difesa dell’insediamento protostorico, sia consentito il riparo e l’alaggio delle imbarcazioni; l’insenatura settentrionale fu trasformata in un piccolo porto artificiale in epoca romana. Guardando verso Monopoli, spicca in tutta la sua imponenza il cosiddetto muraglione, ovvero il tratto meglio conservato delle antiche mura, il cui percorso a semicerchio è possibile riconoscere seguendo sia le casette rurali che vi sono addossate, sia la comparsa della vegetazione arborea oltre la cinta. Sul pianoro dell’acropoli, invece, sono le fondazioni di un tempio di epoca ellenistica, mentre dal lato di terra si eleva una fortificazione di epoca tarda, che fa perno su un recinto bastionato nell’angolo sud-orientale.

ANFITEATRO (EGNAZIA)

Anfiteatro. Tale denominazione è del tutto convenzionale, ove si consideri la posizione troppo centrale del monumento, le sue ridotte dimensioni e la mancanza di elementi come le gradinate o i sotterranei, essenziali in un edificio per spettacoli. Trattandosi più che altro di un recinto, con un ingresso maggiore ed uno secondario su ciascuno dei lati lunghi, è invece molto probabile che rappresentasse una piazza sussidiaria al foro, con funzioni specializzate (mercato?) e non del tutto compatibili con quelle civili e politiche dell’altra.

BASILICA CIVILE ED AULA DELLE TRE GRAZIE (EGNAZIA)

Basilica civile ed Aula delle tre Grazie. Edificio pubblico per riunioni, in cui si amministrava la giustizia e si trattavano gli affari. A pianta rettangolare con un quadriportico interno di 4 x 8 colonne, aveva il prospetto principale e gli ingressi in corrispondenza del lato lungo a sud-est. Dal lato dell’acropoli, comunica con una vasta sala pavimentata a mosaico (in parte sotto la strada moderna), che aveva un tondo con la raffigurazione delle tre Grazie al centro di un motivo a squame (ora al Museo). L’impianto della basilica risale all’età augustea, con un successivo rifacimento databile, come lo stesso mosaico delle Grazie, tra la fine del III e il IV secolo d.C. ed una probabile ultima trasformazione in chiesa cristiana.

BASILICA EPISCOPALE E BATTISTERO GRANDE (EGNAZIA)
Via degli Scavi, 67

Basilica paleocristiana episcopale e Battistero. Grande edificio a tre navate, con una sola abside sporgente dal muro di fondo di quella maggiore e con i tre ingressi preceduti da un portico (nartece); solo la parte destra conservava tratti del mosaico pavimentale a grosse tessere (ora nel Museo) articolato in riquadri con decorazione diversa e annerito dall’incendio che distrusse l’alzato. Nel maggiore di una serie di ambienti a sinistra della basilica, pavimentato con mattoni quadrati, sono le vasche in cui si amministrava il battesimo per immersione.

BASILICA PALEOCRISTIANA MERIDIONALE (EGNAZIA)

Basilica paleocristiana meridionale. Di pianta simile a quella episcopale ma di minori dimensioni, con l’unica abside che ha invaso la sede della cosiddetta via delle basiliche. Si sovrappose ad un precedente edificio di culto, da cui proviene un fine mosaico a decorazione geometrica policroma (temporaneamente nel Museo).

CRIPTOPORTICO (EGNAZIA)

Criptoportico. Struttura sotterranea a quattro bracci di lunghezza diversa, in piccola parte scavata nella roccia e per il resto costruita in tecnica cementizia, coperta a botte e intonacata; sui lati interni dei bracci, a distanza regolare, vi sono delle aperture strombate in basso; due coppie di ingressi, modificati nel tempo, si aprono ai due estremi del lato maggiore. Non essendo conosciute le strutture che lo sormontavano, può essere spiegato o come semplice ambulacro coperto o come deposito per cereali (horreum).

FORNACE ROMANA E TOMBE MESSAPICHE (EGNAZIA)

Fornace romana e tombe messapiche. A pianta corcolare con corridoio di accesso (praefurnium), la fornace serviva probabilmente per la cottura di grandi recipienti di argilla. Essa risulta costruita al di sopra di una tomba a fossa con l’iscrizione messapica TABAPA (‘sacerdotessa’) su uno dei lastroni di copertura, mentre altre due tombe ricadono in un ambiente contiguo verso la via lastricata ed altre ancora si riconoscono al di sotto delle abitazioni a sud del foro. In tutti i casi, però, la sovrapposizione è del tutto casuale, in quanto le tombe si riferiscono a tempi in cui queste parti della città non erano ancora organizzate, come poi in epoca romana, secondo un tessuto continuo, ma le case si alternavano agli spazi liberi e questi erano destinati anche alle sepolture, con i loro corredi spesso ricchi di ceramiche e di terrecotte figurate.

FORO (EGNAZIA)

Il Foro. Piazza di forma trapezoidale (scavata solo per metà), pavimentata con lastre di tufo e circondata da una canaletta per il deflusso delle acque piovane e da un portico di ordine dorico (elementi del fregio a metope lisce e triglifi sono poggiati sul basolato dalla parte dell’anfiteatro); verso l’acropoli si conservano resti di una tribuna oratoria e di una base onoraria, mentre l’originaria presenza di altri monumenti è suggerita dalle impronte riconoscibili sul basolato. Un passaggio lastricato, ad uso pedonale, collega il foro alla via Traiana. Di recente, si è ipotizzato che questa piazza, databile comunque al I sec. a.C., non costituisse il vero e proprio forum della città romana, che sarebbe invece da ricercare a sud-est della basilica civile.

NECROPOLI OCCIDENTALE (EGNAZIA)

Necropoli occidentale. Questo tratto delle estese necropoli di Egnazia si è inserito, a partire dalla metà del IV secolo a.C., in un’area con preesistenti cave di blocchi servite da due tracciati stradali paralleli. Le tombe messapiche sono a fossa (o a pseudosarcofago), per lo più riunite a gruppi al fondo di più ampie controfosse, a semicamera o a camera; quelle degli ultimi due tipi sono spesso intonacate e dipinte. Nel I secolo d.C. le aree di cava furono occupate da una necropoli a incinerazione, mentre nel III-IV sec. d.C. le residue porzioni libere di roccia accolsero nuove fosse per inumazioni.

SACELLO DELLE DIVINITA’ ORIENTALI (EGNAZIA)

Sacello delle divinità orientali. Occupò, verso la metà del II sec. d.C., la porzione terminale verso l’acropoli di un lungo portico a forma di “L”, che delimitava verso sud-ovest la grande piazza preesistente alla creazione del foro e dell’anfiteatro. Al centro vi è un basamento con iscrizione dedicatoria latina sulla fronte e strumenti musicali (due flauti,un timpano, un cembalo) scolpiti sulle altre facce. La pratica di culti orientali è attestata sia dalla dedica (alla Magna Mater Cibele e alla dea Siria) che dalla testa classicheggiante di Attis rinvenuta nelle vicinanze (ora al Museo).

VIA TRAIANA (EGNAZIA)

Via Traiana. Costituisce il tratto urbano in un’arteria di grande comunicazione (si notino i solchi lasciati dai carri), pavimentata con basole poligonali di calcare e fornita di paracarri della stessa pietra, più numerosi in corrispondenza delle curve. La via fu sistemata dall’imperatore Traiano rimodernando probabilmente, in questa parte della Puglia, il tracciato della più antica via Minucia, quella percorsa dal poeta Orazio nel 38 a.C. Sacello: la sua destinazione come luogo di culto si deduce dalla presenza di un rialzo, per un altare o per una statua, contro la parete di fondo; del prezioso pavimento a lastre marmoree restano solo le impronte. Risale, con le strutture circostanti, ad epoca romano-imperiale.