Ricorrenze a Montelupone


Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse (lo stesso giorno, la stessa settimana o lo stesso mese) sono presenti nelle nostre guide con la piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono o la chiesa dove ha inizio la processione. Quando le ricorrenze coinvolgono l’intero paese, allora è indicata la piazza del Municipio.

9 dicembre

Festa della Venuta

La S. Casa di Nazareth, dove avvenne l’Annunciazione alla Vergine Maria, venne portata a Loreto, con molta probabilità, via mare dai crociati. La sera del 9 dicembre, vigilia della ‘venuta’, la campagna marchigiana vede accendersi decine e decine di “’ocaracci’ (falò), in segno di fede nei confronti della Vergine e per far luce agli angeli in volo dall’oriente.

Ulteriori informazioni

consulta la mappa

11 marzo

Festa del Patrono S. Firmano

Le manifestazioni religiose si protraggono per diversi giorni e culminano con una solenne processione con le reliquie di S.Firmano per le vie della frazione. Una serie di attività ricreative e popolari fanno da contorno all’evento radunando nell’abbazia centinaia di persone del comprensorio

Ulteriori informazioni

consulta la mappa

Venerdì Santo

Chiesa Collegiata

Fra tutte le celebrazioni religiose è senz’altro uno dei riti di più antica tradizione cui partecipa, praticamente l’intero paese. Durante il passaggio della processione le vie vengono illuminate attraverso lampade affisse su aste di legno o di altra natura poste dai cittadini sulle facciate delle abitazioni, assieme vengono esposti drappi alle finestre.

Ulteriori informazioni

consulta la mappa

maggio

Festa del Voto alla Madonna

Una celebrazione che ha le sue radici nel 1893, quando il territorio di Montelupone fu investito da una grave siccità. Fra le manifestazioni civili si ricorda la tipica tombola in piazza, con estrazione dei numeri gridati dal balcone del palazzo comunale e l’affannosa corsa dei vincitori per la scalinata civica.

Ulteriori informazioni

consulta la mappa

Processione del Corpus Domini e l’Infiorata

Le vie del centro storico dove è previsto il passaggio della processione vengono cosparse di fiori di ogni specie, di petali e essenze profumate, di composizioni floreali appositamente allestite sul posto

Ulteriori informazioni

consulta la mappa

Week end di Maggio

Sagra del Carciofo

Sagra enogastronomica e classica sfilata di carri allegorici abbinati alle quattro porte cittadine, in una sfida giocata sul tema del carciofo ed accompagnata dall’allegria di diversi gruppi folkloristici.

Ulteriori informazione

consulta la mappa

luglio

Festival della Pizza

Parco Franchi

Ogni anno attira nel Borgo migliaia di persone e anima il paese per quattro giorni: il Festival della Pizza, con gli stand gastronomici che offrono un’ottima pizza cotta nel forno a legna ed altre prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti.

consulta la mappa

Week end di di Agosto

Sagra degli Antichi Sapori

Parco Franchi

Gastronomia tipica marchigiana, intrattenimento per bambini e famiglie, musica e spettacoli

consulta la mappa

agosto

Apimarche

Varie manifestazioni legate al tema del Miele. Stand espositivi provenienti da tutta Italia in via Regina Margherita e presso la scuola elementare e la palestra comunale. Onvegno, Musiche e Fuochi d’artificio.

consulta la mappa