Congregazione dell’Oratorio (Padri Filippini)


S. Filippo Neri

Qualifica: Committenza

Cenni biografici: La Congregazione dell’oratorio ebbe origine dalla comunità di sacerdoti secolari raccoltasi a Roma attorno a san Filippo Neri. Ogni singola comunità filippina gode della prerogativa di intitolarsi “Congregazione dell’oratorio” e gode degli stessi privilegi della congregazione madre, è autonoma e costituisce una società clericale di diritto pontificio a sé, non esente dalla giurisdizione degli ordinari del luogo. Le congregazioni sono formate da sacerdoti, chierici e fratelli laici che vivono in comune, senza voti, promesse e giuramenti, impegnandosi a osservare le costituzioni vallicelliane.

Nel 1611, a Macerata, a soli due anni dalla canonizzazione di San Filippo Neri si dedicava una chiesa alla Congregazione lungo la Strada Nuova; ampliata e riconsacrata nel 1647 fu comunque ritenuta troppo angusta, così che i Padri incaricarono il valente architetto romano Giovan Battista Contini, il quale fornì già nel 1689 un progetto forse troppo innovativo e oneroso. Seguirono diverse revisioni progettuali da parte di capi mastri e un secondo progetto, ma poiché le nuove proposte non ebbero esito si richiamò il Contini per un disegno definitivo, con cui venne compiuta l’opera tra il 1707 e il 1730.

MACERATA: Chiesa di S. Filippo

COMMITTENZA: Congregazione dell’Oratorio (Padri Filippini)

OPERA:

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: 

AUTORE: progetto Giambattista Contini

Nel 1624 Fulvio Clarignani vendette alla Congregazione dell`Oratorio, presente a Macerata fin dal 1611, il proprio negozio con accanto un pezzo di terra che si trovava quasi a metà dell’attuale corso. I religiosi adattarono l’edificio acquisito a centro religioso e lo considerarono `la prima chiesa dedicata in tutto il mondo a S. Filippo Neri`. Le acquisizioni dei lotti lungo il corso si susseguirono per tutto il secolo. Nel 1683 Giuseppe Marconi, un ricco mercante, lasciò un’enorme eredità ai filippini che accelerò l’acquisto dell’area. Gli oratoriani affidarono l`incarico di progettare della nuova chiesa a Giambattista Contini. Progetto (1989).