Giacomo Colombo


Contadino (giocatore di carte)

SCULTORE – Este (PD), 1663 – Napoli, 1731

LUOGO e/o PERIODO DI ATTIVITA’: Campania, Molise, Capitanata e Salento, fine sec. XVII – inizi sec. XVIII 

AMBITO CULTURALE: Scuola napoletana 

NOTE BIOGRAFICHE: Giacomo Colombo nacque a Este (Padova) nel 1663 e nel 1678 si trasferì a Napoli. Fu allievo di Domenico Di Nardo, subì l’influenza di Nicola Fumo ed ebbe una lunga e prolifica frequentazione con il Solimena. Fu scultore in marmo, legno policromo e stucco; pittore, disegnatore d’argenterie sacre e di incisioni riproducenti le proprie opere. La sua opera di artista-imprenditore si inserisce nella tradizione della scultura lignea barocca, fortemente influenzata in quegli anni, a Napoli, dagli esempi spagnoli. Notevole, tra fine Seicento inizio Settecento. Oltre che in Campania e in Molise. opere di Giacomo Colombo e della sua bottega si trovano in tutta la Puglia. Un corpus dettagliato di opere di Giacomo Colombo, dal 1682 al 1724, è stato individuato in Capitanata e Lucera risulterebbe come il centro più dotato di sculture di Colombo, seguito da Foggia, Troia e San Severo.
Morì a Napoli nel 1731.

FONTI DOCUMENTARIE & CREDITI
Treccani
WikipidiA
Facebook
www.brindisiweb.it/arcidiocesi/chiese/ostuni/san_pietro_apostolo.pdf
www.beweb.chiesacattolica.it/UI/page.jsp?da=1&action=CERCA&frase=giacomo%20colombo&locale=it&ordine=rilevanza
www.omniamaceratacampania.it/index.php?option=com_content&task=view&id=138 www.fondazionecarifano.it/Progetti/ComplessoSanPaterniano/19CrocifissoLigneo.pdf
www.archeologiadigitale.it/attidaunia/pdf/31-diliddo.pdf
www.museobilbao.com/uploads/salas_lecturas/archivo_in-52.pdf
www.facebook.com/notes/antonio-marino/scoperto-il-misterioso-scultore-dei-crocifissi-di-pietro-frasa/10204517844460773/ www.pugliadigitallibrary.it/media/00/00/38/752.pdf
www.fondazione1563.it/pdf/CdSP_F1563_5.6_Russo.pdf

Salento

 

OSTUNI – Chiesa di San Francesco (1304)

OPERA: Immacolata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pag. 11)

OSTUNI – Chiesa di San Francesco (1304)

OPERA: San Giuseppe con Bambino

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

NOTE: Dono della duchessa donna Geronima, moglie del duca Francesco II degli Zevallos, già nella cappella di famiglia.  

OSTUNI – Chiesa di San Pietro, Monastero delle Benedettine (sec. XVI)

OPERA: Immacolata (“delle benedettine”)

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pag. 11)

 

OSTUNI – Chiesa Santa Maria della Stella (sec. XVI)

OPERA: Vergine della Stella con Bambino

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1717

AUTENTICITA’: attribuzione

NOTE: Oggi nella nicchia dell’alzata, la statua fu realizzata nell’occasione del riconoscimento della festa di precetto della Madonna della Stella.

MARTINA FRANCA – Chiesa di San Francesco d’Assisi (sec. XVII)

OPERA: Cristo spirante

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: fine sec. XVII-inizi sec. XVIII

VALIDITA’: attribuzione

NARDO’ – Cattedrale Maria Ss Assunta (sec. XIV)

OPERA: Il Salvatore

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: sec. XVIII

AUTENTICITA’: attribuzione per analisi stilistica

NOTE: Portata in processione la terza domenica di maggio

LOCALITA’:  Arcidiocesi di Otranto

OPERA: Madonna Annunciata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1701

AUTENTICITA’: attribuzione

NOTE: L’opera è conservata nel teritorio dell’Arcidiocesi di Otranto e, pertanto, non è individuata in OSM e in Google map

Capitanata

 

FOGGIA – Chiesa dell’Addolorata (1739-1741)

OPERA:  Immacolata Concezione

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

FOGGIA – Cattedrale (1170)

OPERA: Immacolata Concezione

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

ATTRIBUZINE: Pasculli Ferrara 1983, pp. 64-39-40 

NOTE: Le fonti riportano denominazioni dievrse: statua dell’Immacolata Concezione o dell’Addolorata?

FOGGIA – Cattedrale (1170)

OPERA: San Giuseppe

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

ATTRIBUZIONE: Pasculli Ferrara 1983, pp. 64-39-40 

CRONOLOGIA: 1721

 

FOGGIA – Chiesa dell’Annunziata (secc. XIV-XVII)

OPERA: San Francesco da Paola e Sant’Antonio

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

ATTRIBUZIONE: Freda 1997, p. 32   

FOGGIA – Chiesa di San Francesco Saverio (sec. XVIII)

OPERA: San Francesco Saverio

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

BOVINO – Chiesa di Sant’Antonio (1618)

 OPERA: Sant’Antonio

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

ATTRIBUZIONE: Nel sito del Comune la statua viene definita di “scuola veneziana” ed è probabile che si faccia riferimento al luogo di nascita dell’autore, Este in Provincia di Padova.

CELENZA VALFORTORE – Chiesa di Santa Croce (1569)

OPERA: Immacolata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: sec. XVIII (?)

AUTENTICITA’: Attribuzione e datazione dubbie

CELENZA VALFORTORE – Chiesa di Santa Croce (1569)

OPERA: San Giuseppe con il Bambino

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1702

AUTENTICITA’: opera datata e firmata

CELENZA VALFORTORE – Chiesa di Santa Croce (1569)

OPERA: San Giovanni Battista

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: sec. XVIII (?)

LESINA – Chiesa dell’Annunziata (1828-1837)   

OPERA: San Primiano    

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1713

ATTRIBUZIONE: Pasculli Ferrara 1989, p. 64

LUCERA – Basilica Santuario di San Francesco Antonio Fasani (1300-1304)

OPERA: Immacolata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1718

LUCERA – Basilica Santuario di San Francesco Antonio Fasani (1300-1304)

OPERA: San Francesco

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

ATTRIBUZIONE: Pasculli Ferrara 1983, pp. 63-64.

NOTE: La collocazione è ipotizzata

LUCERA – Basilica Santuario di San Francesco Antonio Fasani (1300-1304)

OPERA: Immacolata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1718

LUCERA – Chiesa di San Domenico (sec. XIV)  

OPERA: San Giuseppe col Bambino

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1702

AUTENTICITA’: Iscrizione documentaria sul basamento a sinistra “Giacomo Colombo scolpì nel 1702”

LUCERA – Oratorio di San Francesco (?)  

OPERA: San Francesco

MATERIA/TECNICA: Manichino in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

ATTRIBUZIONE: Di Liddo 2008, pp. 186-187

NOTE:  La posizione dell’Oratorio di San Francesco (non presente negli elenchi degli edifici di culto di Lucera) non è stata rintracciata in Google map. 

LUCERA – Oratorio di San Francesco (?)   

OPERA: Immacolata

MATERIA/TECNICA: manichino in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1724

AUTENTICITA’: opera firmata e datata

NOTE:  La posizione dell’Oratorio di San Francesco (non presente negli elenchi degli edifici di culto di Lucera) non è stata rintracciata in Google map. 

SAN SEVERO – Chiesa della Ss Trinità dei Celestini (?) 

OPERA: Maria Ss del Rosario

MATERIA/TECNICA: manichino in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1716

AUTENTICITA’: opera firmata e datata

COMMITENZA: Confraternita del SS. Rosario

NOTE: La chiesa non è individuata in OSM e in Google map

SAN SEVERO – Chiesa di Santa Maria della Pietà (sec. XVIII) 

OPERA: San Giuseppe

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

SANT’AGATA DI PUGLIA – (?)

OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1682 (1681?)

AUTENTICITA’: Donofrio Del Vecchio 2000, p. 20

NOTE: Non abbiamo notizie sulla collocazione all’interno del comune.

TROIA – (?) Diocesi di Lucera 

OPERA: Gesù Bambino

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

COLLOCAZIONE: Non abbiamo elementi per individuare il contenitore con la collocazione in Google map.

NOTE: Opera trafugata e recuperata.

TROIA – (?) Diocesi di Lucera  

OPERA: Sant’Antonio da Padova

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

COLLOCAZIONE: Non abbiamo elementi per individuare il contenitore con la collocazione in Google map.

TROIA – Concattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo (1093-1125)

OPERA: Addolorata

MATERIA/TECNICA: manichino in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1699

ATTRIBUZIONE: Pasculli Ferrara 1989, p.66

TROIA – Concattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo (1093-1125)

OPERA: San Francesco

MATERIA/TECNICA: manichino in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1713  

ATTRIBUZIONE: Pasculli Ferrara 1989, p.66

Marche

 

FANO – Basilica di San Paterniano  (sec. XVI)  

OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1706

ATTRBUZIONE: opera firmata e datata

ISCRIZIONE: Nella parte bassa della statua, tra i piedi del Cristo e il simbolico teschio d’Adamo, si legge: A.D. 1706, NAPOLI, GIACOMO COLOMBO NAPOLETANO FECE

Campania

 

NAPOLI – Chiesa di Santa Maria in Portico (1632)

OPERA: Foritanella e giovin signore

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

NAPOLI – Chiesa di Santo Strato a Posillipo (1266)

OPERA: Santo Strato

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

NAPOLI – Museo Università Suor Orsola Benincasa

OPERA: Cristo morto

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1698

NAPOLI – Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi (1604)

OPERA: Ritratto di Carlo VI d’Asburgo

MATERIA/TECNICA: statua in marmo

CRONOLOGIA: 1705

COLLABORAZIONE: su disegno di Giacomo del PO

NAPOLI – Chiesa di San Diego all’Ospedalettoo San Giuseppe Maggiore (1514)

OPERA: Monumenti Funebri di Nicola Ludovisi e Annamaria Arduino 

MATERIA/TECNICA: statua in marmo  

CRONOLOGIA: 1703-1704

COLLABORAZIONI: Francesco Solimena (progettista con il ruolo di  «sovrastante e architetto») e Gaetano Sacco (marmoraro, intervenne nell’opera di «squadro et intaglio»)

NOTE: Principi di Piombino

BELVEDERE MARITTIMO – Chiesa del Ss. Crocifisso (1683)

 OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1711

ATTRIBUZIONE: Nel sito del Comune si sostiene che l’opera sia di “scuola monastica spagnola” con evidente riferimento alle influenze nella tradizione della scultura lignea barocca (alla quale apparteneva il Colombo), fortemente influenzata in quegli anni, a Napoli, dagli esempi spagnoli.

PROTEZIONE:  Legge n. 1089/39

NOTE: Nel sito del Comune si sostiene come sia visibile un volto sulla parte centrale anteriore del Ss. Crocifisso.

BUONABITACOLO – Chiesa della Ss. Annunziata (sec. XIV)

OPERA: Immacolata Concezione

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1700

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pagg. 12-13)

CAPRI – Chiesa di Santo Stefano (1688)

OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1691

NOTE: L’opera gode di un fondale in tela con  dipinte le figure deila Vergine, San Giovanni e la Maddalena, come per il Crocifisso dello stesso autore conservato nella Chiesa di San Pietro a Siepi a Carpi.

CAPUA – Chiesa della Morte, detta Santella (1501)

OPERA: Maria Ss delle Grazie

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1707

CAVA DEI TIRRENI – Chiesa di San Pietro a Siepi (1040-1169)

OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1689

NOTE: L’opera è esposta con un fondale in tela con le figure della Vergine, San Giovanni e la Maddalena, come per il Crocifisso dello stesso autore conservato nella Chiesa di S. Stefano a Capri

EBOLI – Collegiata Santa Maria della Pietà (sec. XI) 

OPERA: Pietà

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1696-1703

COMMITTENZA: Antonio Favale (1696)

EBOLI – Convento di San Pietro alli Marmi (1156), Cripta di San Berniero

OPERA: San Fedele da Sigmaringen

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: c. 1690

 

EBOLI – Chiesa di San Francesco

OPERA: Immacolata Concezione

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: c. 1700

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pagg. 12-13)

FORMIELLO – Chiesa di Santa Caterina (sec. XV)  

OPERA: Cappellone di San Domenico

MATERIA/TECNICA: legno intagliato 

CRONOLOGIA: 1715-1718

COLLABORAZIONI: Carlo Schisano, Giacomo del Po, Matteo Bottigliero, Lorenzo Fontana e Giovanni Ragozzino

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pag. 14)

GRICIGNANO DI AVERSA – (?)

OPERA: San Martino di Tours

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1706

COLLOCAZIONE: Le fonti consultate non riportano la denominazione del contenitore della statua e, pertanto, il POI non è presente in OSM e in Google map.

GRICIGNANO DI AVERSA – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo  

OPERA: Sant’Andrea

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1706

MARCIANISE – Chiesa di San Michele Arcangelo  

OPERA: Crocifisso

MATERIA/TECNICA: sttua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1706

MONTECORVINO ROVELLA – Chiesa Madonna delle Grazie (secc. XVII-XVIII)

OPERA: Madonna delle Grazie 

MATERIA/TECNICA: scultura in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1704 (?)

NOTE. Altra denominazione: Vergine Allattante il Bambino (?)

SANT’ARSENIO – Chiesa dell’Annunziata

OPERA: Annunziata

MATERIA/TECNICA: gruppo scultoreo in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1705

SERRE – Chiesa di San Martino Vescovo (sec. XVIII)

OPERA: San Pietro in Cattedra

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1698

 NOTE: Proveniente dalla Chiesa di San Pietro

PROVINCIA DI SALERNO – Chiesa di San Rufo (?)

OPERA: Assunzione della Madonna

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: (?)

COLLOCAZIONE: La fonte consultata indica una chiesa (Church of San Rufo, Salerno, Italy) da noi non rintracciata in altre fonti.

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pagg. 9-10)

Lucania

 

LAGONEGRO  – Chiesa del Santissimo Crocifisso (sec. XVII)

OPERA: Cristo Spirante in Croce

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1691

LAGONEGRO  – Chiesa del Santissimo Crocifisso (sec. XVII)

OPERA: Ecce Homo

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1707

MOLTERNO  – Chiesa di Santa Croce 

OPERA: Santa Rosa da Viterbo

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: sec. XVIII

Spagna

 

BILBAO – Fine Arts Museum  

OPERA: l’Immacolata

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

ATTRIBUZIONE: opera firmata “Gia…Colombo F

MADRID – Cattedrale Santa Maria la Real de la Almudena (1883)   

OPERA: Cristo legato alla colonna

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1698

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pagg. 3-4)

MADRID – Convento dei Trinitari Scalzi di Sant’Idefonso  

OPERA: Trasverberazione di Santa Teresa

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1726

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pagg. 6-7)

NOTA: Convento de las Trinitarias descalzas de San Ildefonso

ZAMORA – Museo del Monastero dello Spirito Santo

OPERA: Immacolata Concezione

MATERIA/TECNICA: statua in legno scolpito e dipinto

CRONOLOGIA: 1719

ATTRIBUZIONE: Roberto Alfonso Moral (The Immaculate Conception by Giacomo Colombo. pag. 12)