Luoghi della cultura Castel di Lama


Musei

Deposito Archeologico Comunale

Via Largo Petrarca, 158 – CASTEL DI LAMA
Tel: +39 0736812456Marche cultura

Il Deposito Comunale di materiale archeologico dispone di ventidue vetrine sistemate in due locali sotterranei di proprietà comunale. Dal 1985 tutto il materiale esposto è stato prelevato dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche (dove attualmente si trova) per essere inventariato e schedato. La quasi totalità di questi materiali è costituita da frammenti ceramici: il 60 % circa appartengono ad età pre-protostorica, mentre il restante 40% appartiene alla civiltà’ romana. Tutto il materiale – per lo più rinvenuto in superficie – proviene da affioramenti di siti e ville rustiche romane del territorio comunale di Castel di Lama, dove è stato raccolto in tempi recenti. In età romana il territorio in questione faceva parte del più’ vasto territorio di Asculum Picenum
[chiusura temporanea]

Consulta la mappa

Raccolta d’Arte Contemporanea “Arte On”

Via Alcide De Gasperi, 6 – CASTEL DI LAMA
Tel: +39 0736812179 +39 3356125280 – info@arteon.it
www.arteon.it/
Marche cultura

Il museo nasce nel 2001 grazie all’intervento dagli artisti Vittorio Amadio e Marisa Marconi i quali hanno ristrutturato parte del complesso ex Sacet a Castel di Lama per farne sede della propria collezione di opere d’arte contemporanea di artisti locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Consulta la mappa

Biblioteche

Bibloteca comunale

Via Roma, 158 – CASTEL DI LAMA
Tel: +390736812456

 

La Biblioteca viene ubicata nell’ex Palazzo comunale: un edificio costruito nella seconda metà dell’800, che viene restaurato per ospitare anche l’Archivio comunale e il Museo archeologico.

Consulta la mappa