Beni culturali in Camporotondo di Fiastrone


Luoghi di Culto e di Cultura

Santuario del Beato Francesco da Caldarola in Colfano

Contrada Palombare, 13 – CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
beniculturali@arcidiocesicamerino.it

www.iluoghidelsilenzio.it
Marche Beni Culturali

Ulteriori informazioni

Il complesso edilizio di Colfano è situato lungo la via che collega Caldarola e Sarnano, a ridosso della sponda sinistra del fiume Fiastrone. Le prime pietre erano presenti già nel XII secolo, quando la tradizione racconta che San Francesco d’Assisi volle qui fondarvi un romitorio, in corrispondenza della sorgente che, oggi, sgorga negli ambienti sotterranei del Convento.

La struttura comprende il Santuario e il Convento, oggi chiusi al pubblico per i danni subiti dal sisma, entrambi dedicati al beato Francesco Piani da Caldarola che, imitando l’operato di San Francesco d’Assisi, vi trascorse la vita come predicatore, confessore ricercato e apostolo della carità.

All’interno è conservata la pala d’altare, risalente al 1490, della “Madonna col Bambino in trono e Santi”, un olio su tela del pittore Nobile Da Lucca, che fondò la scuola pittorica di Caldarola.

Consulta la mappa

Chiesa di San Marco Evangelista

Via San Marco, 1 – CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
comune@camporotondo.sinp.net

Marche Beni Culturali

La Chiesa di San Marco Evangelista si affaccia sulla piazza principale di San Marco, patrono del paese di Camporotondo di Fiastrone.

La struttura ha subìto modifiche continue, anche strutturali, come il restauro che la interessata negli anni ’60. Oggi è parzialmente agibile il corpo di fabbrica dell’aula principale, a differenza della cappella laterale che ha subìto maggiori danni dall’evento sismico dell’ottobre 2016. Al suo interno conserva interessanti opere pittoriche, come la “Madonna del Rosario e i Santi Caterina da Siena e Domenico” attribuita al pittore Fabio Angelucci da Mevale, e l’opera seicentesca della “Madonna con Bambino, angeli e santi Giuseppe, Rocco, Apollonia, Marco, Biagio, Filippo Neri, Pietro”.

Consulta la mappa