Luoghi della cultura a Loro Piceno


Teatri

Teatro comunale

Via Giacomo Ridolfi, 1 – LORO PICENO
Tel: +390733509112 – comune@loropiceno.sinp.net
Ulteriori informazioni

Consulta la mappa

Musei

Mostra permanente delle attrezzature per il Vino Cotto

Piazza San Francesco, 2 – LORO PICENO
Tel: +390733509112 – comune@loropiceno.sinp.net   
Marche cultura
Ulteriori informazioni

Il percorso museale è costituito da una serie di installazioni e strumenti multimediali che proiettano il visitatore in atmosfere caratteristiche della società del passato. La visita inizia con la sezione dedicata al vino cotto, un prodotto tipico del luogo, realizzato attraverso un lento processo di bollitura e aromatizzato con mele cotogne. Tra gli strumenti e gli oggetti esposti si segnalano canestre di vimini e canne, cassette di legno, il torchio e alcuni attrezzi più specifici quali la “fornacchiola” e la “schiumarola”.

Consulta la mappa

Museo della Storia Postale dei 15 Comuni della Comunità Montana dei Monti Azzurri

Piazza San Francesco, 1 – LORO PICENO
Tel: +393272320853 – +390733509112 – comune@loropiceno.sinp.net

Marche cultura

Il museo è costituito da un’esposizione di cartoline, ricca di pezzi rari, che vanno dal periodo napoleonico fino alla Repubblica, passando per lo Stato Pontificio e il Regno d’Italia. Tra gli oggetti esposti si segnalano tre pezzi donati, rispettivamente, dalla Regione, dalla Provincia e dalle Comunità Montane. Il primo è una rarissima cartina della penisola, il secondo un tabellone con gli orari delle corse dei mezzi pubblici risalente all’Ottocento, mentre il terzo è una sezione contenente tutti gli annulli postali a partire dal 2000, anno della fondazione della società filatelica dei Monti Azzurri.

Consulta la mappa

Museo delle due guerre mondiali

Piazza San Liberato, 1 – LORO PICENO
Tel: +390733509112 – comune@loropiceno.sinp.net
Marche cultura
Ulteriori informazioni

Il museo è stato allestito allo scopo di porre il visitatore di fronte agli orrori compiuti nel corso dei due grandi eventi bellici del XX secolo, affinchè venga stimolata una coscienza critica nei confronti dei conflitti armati tra popoli. All’interno del museo, inserito nella suggestiva cornice architettonica degli ex granai del castello Brunforte (XII sec.), hanno trovato la loro naturale collocazione quattordici manichini, di cui uno a cavallo, con uniformi complete ed originali, di notevole valore storico. Sono stati inoltre ricostruiti una trincea, una postazione mitragliatrice e un reticolato italiano a gabbione, quest’ultimo unico in Italia, per riprodurre la realtà della vita al fronte. Completa l’allestimento un vasto repertorio di materiale iconografico, con immagini toccanti che rappresentano la memoria storica del primo conflitto mondiale.

Consulta la mappa

Museo interattivo della tradizione locale

Piazza San Francesco, 2 – LORO PICENO
Tel: +390733509112 – comune@loropiceno.sinp.net

Il Museo interattivo della tradizione locale ha la missione di conservare e tramandare le tradizioni che costituiscono il patrimonio storico-culturale di Loro Piceno, attraverso una modalità interattiva. La strumentazione multimediale utilizzata per parlare di cose antiche è di stimolo per i visitatori e consente di avvicinarsi con maggior interesse alle tradizioni che hanno plasmato l’identità culturale del territorio. In particolare vengono ricordate le tradizioni loresi, i personaggi locali, la banda musicale, le manifestazioni sacre e profane, i paesaggi e le pratiche agricole, così da favorire il senso di appartenenza alla comunità.
La finalità prioritaria del museo è infatti quella di  promuovere il dialogo tra le generazioni, tramite un contatto diretto tra i portatori della tradizione e i visitatori, specialmente i più giovani.

Consulta la mappa