Luoghi della cultura a Tolentino


Teatri

Teatro Nicola Vaccaj

Piazza Vaccaj, 8 – TOLENTINO
Tel: +3907339011 – info@teatrovaccaj.it
www.teatrovaccaj.it/
Marche Beni Culturali
Ulteriori informazioni

Il teatro intitolato a Nicola Vaccaj fu terminato nel 1795 ma inaugurato solamente nel 1797. Il benestare all’elaborazione e all’approvazione del progetto che risale al 1787, venne concessa dal Cardinale Carandini. In suo onore il teatro fu chiamato “dell’ Aquila”, il rapace a due teste che compare nello stemma di famiglia. Il progetto dell’interno e della facciata e le decorazioni furono affidati all’architetto e pittore Giuseppe Lucatelli e a Luigi Fontana. Le proporzioni armoniche, la stretta corrispondenza tra le forme architettoniche ed i volumi necessari, ogni modellatura e decorazione barocca, seguono gli stili del neoclassicismo di cui il maestro fu il primo e principale interprete nel maceratese. Nel 2008 il teatro è stato devastato da un rogo colposo generato dai lavori di ristrutturazione del tetto che ha così distrutto gran parte dei dipinti del Fontana.

Consulta la mappa

Teatro Don Bosco

Via Trento e Trieste 15 – TOLENTINO
Tel: +390733972220
Ulteriori informazioni

Consulta la mappa

Musei

Museo Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj”

Contrada Rancia – TOLENTINO
Tel: +390733973349 – agnese.paoloni@comune.tolentino.mc.it 
www.comune.tolentino.mc.it
Marche musei

La raccolta archeologica è costituita dalla collezione lasciata al Comune di Tolentino dal conte Aristide Gentiloni Silverj. Sin dalla donazione la raccolta trovò posto nel complesso della Basilica di San Nicola e per lungo tempo è stata sistemata nel refettorio del Convento agostiniano. Il Museo è oggi sistemato nell’ala nord del Castello della Rancia. Questo edificio deve il suo nome a un preesistente deposito di grano, denominato “grancia”, realizzato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra alla fine del XII secolo.

Consulta la mappa

Museo Archeologico dell’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra

Contrada Abbadia di Fiastra (strada statale 78), 2 – TOLENTINO
Tel: +390733202122 – info.riserva@abbadiafiastra.net
www.abbadiafiastra.net

Il Museo Archeologico è allestito all’interno della Sala delle Oliere che si trova sotto al lato nord del chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Qui si conservava l’olio ricavato dalle olive raccolte nei campi dei monaci. Le piccole aperture che danno sul chiostro furono costruite per consentire l’areazione del locale e l’illuminazione, allo scopo di garantire una migliore conservazione dell’olio.

Consulta la mappa

Museo del Santuario della Basilica di San Nicola

Via San Nicola, 3 – TOLENTINO
Tel: +390733976311 – agostiniani@sannicoladatolentino.it
sannicoladatolentino.it/
Marche cultura

Il Museo del Santuario di San Nicola da Tolentino è stato riaperto il 5 luglio 2005 con un nuovo allestimento. E’ costituito da diverse sezioni: quella artistica, quella delle ceramiche, quella degli ex voto e quella dei presepi.

Consulta la mappa

Museo del Vino

Contrada Abbadia di Fiastra, 2 – TOLENTINO
Tel: +390733202122 – info.riserva@abbadiafiastra.net
www.abbadiafiastra.net
Ulteriori informazioni

Nei locali delle cantine dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, con accesso dal chiostro dell’Abbazia, è stato allestito il Museo del Vino che espone strumenti ed oggetti usati nel passato per la lavorazione delle uve.

Consulta la mappa

Museo dell’Arciconfraternita del SS. Cuore di Gesù

Via Corridoni, 15 – TOLENTINO
Tel: +39330419687
www.comune.tolentino.mc.it
Marche cultura

Il Museo, istituito nell’anno 1996, annesso all’omonima Chiesa del Santissimo Cuore di Gesù, raccoglie un inedito ed interessante materiale di carattere storico – artistico – archivistico relativo alla vita dell’Arciconfraternita del Santissimo Cuore di Gesù, detta anche dei “Sacconi” per il particolare abito indossato dai confratelli.

Consulta la mappa

Museo della Civiltà Contadina dell’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra

Contrada Abbadia di Fiastra, 2 – TOLENTINO
Tel: +390733202122  – info.riserva@abbadiafiastra.net
www.abbadiafiastra.net/it/

Il Museo, aperto nel 1985 per conto della Fondazione “Giustiniani Bandini”, proprietaria di tutta l’area della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, copre una superficie di trecentocinquanta mq e raccoglie oggetti e strumenti di uso domestico-rurale. La raccolta comprende materiale di varia natura, tra cui telai e filarelli, torchi ed oggetti collegati alla produzione del vino, aratri in legno (“perticari”), una seminatrice, una falciatrice, carri dipinti, gioghi, setacci e crivelli, pialle ed asce da falegname. Il museo offre un ampio panorama della vita mezzadrile, del paesaggio agrario, degli arredi delle case coloniche (cucina, camera da letto, cantine, tessiture, bigattiera) anche attraverso una ricca raccolta di foto.

Consulta la mappa

Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte (Miumor)

Piazza della Libertà, 18 – TOLENTINO
Tel: +390733969797 
Facebook
www.biennaleumorismo.it/

Il Palazzo Sangallo ospita al secondo piano, il “Museo Internazionale della Caricatura” che venne inaugurato nel 1970. Ideato e realizzato dal medico caricaturista tolentinate Luigi Mari (1907-1974) con competenza e passione dopo diversi anni di costante e paziente ricerca, il Museo è unico nel suo genere in Italia ed uno dei pochi nel mondo. Articolato in alcune sale comprende una Introduzione storica alla caricatura e varie sezioni: Umorismo e Arte; Storia; Caricatura ed Umorismo.

Consulta la mappa

Poltrona Frau Museum

Via Cristoforo Colombo – TOLENTINO
Tel: +390733909447 
poltronafraumuseum.it/
Marche cultura

Poltrona Frau Museum, progetto di Michele De Lucchi. In esposizione la storia dell’azienda e del prodotto, attraverso video, arredi, materiali e documenti di archivio. 1400 mq di Design ed Intelligenza delle Mani.

Consulta la mappa

Palazzo Parisani Bezzi – Sale Napoleoniche

Via Della Pace, 20 – TOLENTINO
Tel: +390733960613  – agnese.paoloni@comune.tolentino.mc.it
turismo.comune.tolentino.mc.it

Le Sale Napoleoniche si aprono al piano nobile di Palazzo Parisani – Bezzi, l’antica residenza dei conti Parisani, commissionata dal cardinale Ascanio ad Antonio da Sangallo il Giovane probabilmente attorno al 1540. La facciata del Palazzo, risale al XVII secolo e presenta un importante portale in pietra calcarea.

Consulta la mappa

Biblioteche

Biblioteca comunale Filelfica

Largo Fidi, 11 – TOLENTINO
Tel: +390733968670 

La biblioteca comunale Filelfica di Tolentino prende il nome dall’umanista tolentinate Francesco Filelfo (1398-1481) e la sua origine risale alla prima metà del secolo XIX in occasione della costituzione dell’Accademia Filelfica per volontà del canonico prof. Giuseppe Bonelli, imparentanto con Monaldo Leopardi. Possiede oltre 45.000 volumi moderni e una raccolta di materiale a stampa antico che comprende, tra gli altri, 22 incunaboli, 425 Cinquecentine e diverse decine di manoscritti.

Consulta la mappa

Biblioteca diocesana di Tolentino

Piazza Strambi, 3 . TOLENTINO
Tel: +390733973007
turismo.comune.tolentino.mc.it/arte-e-cultura/biblioteche/

Settori di specializzazione:  Bibbia; Teologia cristiana; Teologia morale e devozionale cristiana; Ecclesiologia. Diritto e leggi della Chiesa; Storia, geografia, persone del cristianesimo. Storia della chiesa.
[chiusura temporanea]

Consulta la mappa

Biblioteca Egidiana

Piazza Domenico Silveri, 3 – TOLENTINO
Tel: +390733976318  – info@bibliotecaegidiana.it
www.bibliotecaegidiana.it/

Denominazione dovuta alla celebre e prestigiosa figura dell’Ordine agostiniano Egidio Colonna, detto anche Egidio Romano, vissuto dal 1243 al 1316. Già nel 1358 il Priore generale dell’Ordine agostiniano, Gregorio da Rimini, scrivendo al padre priore del convento di Tolentino parlava di libri da conservarsi scrupolosamente in armario et libraria, cioè in biblioteca, e da non lasciarsi in mano ai singoli religiosi. Altre notizie lungo i secoli provano che gli agostiniani a Tolentino hanno sempre avuto e coltivato la loro biblioteca.

Consulta la mappa