Boschi


Bosco Carestia

Contrada Carestia
72017 Ostuni
Il Bosco di Carestia, prevalentemente di lecci, si estende su 165 ha. E’ un sito di Interesse regionale. E’ un’area naturale relitto lungo la scarpata murgiana, sopravvissuta al disboscamento, agli incendi e al pascolamento.
Consulta la mappa

Bosco Lamacoppa

Contrada Lamacoppa
72017 Ostuni
Il Bosco di Lamacoppa si estende su 31 ha ed è un bosco misto con dominanza di leccio associato ad essenze di sughera e fragno e macchia mediterranea. Privato e recintato.
Consulta la mappa

Bosco Santa Lucia alla Selva

Il Bosco di S. Lucia alla Selva è privato e recintato e nel suo perimetro di circa 10 ettari c’è una cripta. E’ un sito di Interesse regionale. Il bosco sempreverde a lecceta rappresenta il climax tipico di tutta l’area costiera mediterranea.
Consulta la mappa

Bosco la Maddalena

Contrada Carestia
72017 Ostuni
Il Bosco la Maddalena è un fitto bosco di leccio con un ricco sottobosco. Si trova sul crinale interno della scarpata murgiana ed è stato risparmiato dal disboscamento perchè il substrato roccioso non puo essere utilizzato per l’agricoltura.
Consulta la mappa

Bosco Traetta

strada per Ceglie Messapica a circa 5 km da Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco di Traetta è situato sulla strada per Ceglie Messapica a circa 5 km da Ostuni. E’ un bosco misto con leccio e piante selvatiche ad alto fusto e macchia mediterranea. Si estende per circa 7 ha.
Consulta la mappa

Bosco Bilanciara

strada per Martina Franca a circa 7 km da Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco la Bilanciara si trova sulla strada per Martina Franca a circa 7 km da Ostuni; ha un’estensione di più di 30 ha. E’ un bosco ricco di alberi diversi e macchia mediterranea.
Consulta la mappa

Bosco San Biagio

Bosco di S Biagio Il bosco di San Biagio rappresenta una delle estensioni boschive più estese del territorio di Ostuni. E’ infatti di circa 37 ha; si trova ad una distanza di 6 km dal centro abitato. E’ costituito soprattutto da macchia mediterranea, ed è zona molto suggestiva perchè gode di un bel panorama sul mare.
Consulta la mappa

Bosco Sant’Oronzo

Strada panoramica a 3-4 km da Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco di Sant’Oronzo si trova sulla strada panoramica a 3-4 km da Ostuni. E’ un bosco selvatico in molte parti, mentre in altre zone è costituito esclusivamente dalla macchia mediterranea: lentisco, mirto, ginepro ed erbe aromatiche. Si estende per circa 8 ha.
Consulta la mappa

Bosco Santa di Nanna

strada per Martina Franca ad altre 10 km dal centro abitato
72017 Ostuni
Il bosco di Santa di Nanna si trova sulla strada per Martina Franca ad altre 10 km dal centro abitato. Si estende per circa 17 ha ed è costituito da piante tipiche, arboree e da cespugli.
Consulta la mappa

Bosco San Leonardo

Zona Pilone
72017 Ostuni
Il bosco San Leonardo si trova nella zona costiera detta Il Pilone. L’estensione rimasta è di circa 2 ha con piante di pino marittimo d’impianto più recente
Consulta la mappa

Bosco di Giovannarolla

strada fra Ostuni e San Michele a circa 6 km da Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco di Giovannarolla si trova sulla strada fra Ostuni e San Michele a circa 6 km da Ostuni. E’ esteso per circa 4 o 5 ha con cespugli e piante ad alto fusto
Consulta la mappa

Bosco Martucci

strada provinciale Ostuni – Francavilla Fontana a circa 6 o 7 km dal centro abitato di Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco Martucci si trova sulla strada provinciale Ostuni – Francavilla Fontana a circa 6 o 7 km dal centro abitato di Ostuni. E’ esteso per circa 15 ha. E’ costituito da piante ad alto fusto. Particolari i peri selvatici.
Consulta la mappa

Bosco San Paolo

strada provinciale Ostuni- Ceglie Messapica, a poco più di 5 km dal centro di Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco di San Paolo ha un’estensione di circa 15 ha. Si trova sulla strada provinciale Ostuni- Ceglie Messapica, a poco più di 5 km dal centro di Ostuni. Sono caratteristiche alcune piante di Leccio secolari che hanno raggiunto dimensioni notevoli. Si notano anche alcune querce da sughero.
Consulta la mappa

Bosco Torre Pozzelle

costa del territorio di Ostuni a circa 10 km dal centro abitato
72017 Ostuni
Il bosco Torre Pozzella è situato sulla costa del territorio di Ostuni a circa 10 km dal centro abitato. E’ costituito soprattutto da macchie non molto alte in cui compaiono le tipiche piante arbustive mediterranee.
Consulta la mappa

Bosco Ferri

strada per Martina a circa 15 km dal centro di Ostuni
72017 Ostuni
Il bosco di Ferri si trova sulla strada per Martina a circa 15 km dal centro di Ostuni. E’ esteso per una quarantina di ha ed è caratterizzato dalla pianta del fragno e poi da diversi cespugli della macchia mediterranea (alaterno, biancospino)
Consulta la mappa