Stazioni della Via Crucis (Edicole votive del Crocifisso)


Edicole votive della Via Crucis

COLLOCAZIONE da via Francesco Rodio fino al Santuario di Sant’Oronzo
OGGETTO serie di pilastri relativi alle Stazioni della Via Crucis
NUMERO  12 pilastri + il Santuario che costituisce l’ultima stazione
MISURE 310 x 60 x 56

NB: la prima stazione (“Condanna a morte di Gesù”) non rintracciata potrebbe essere stata demolita a causa dell’espansione della città negli Anni Sessanta

Rielaborazione della scheda dell’edicola votiva “Crocifisso” n. 64  per descrivere l’intera Via Crucis

DESCRIZIONE La nicchia priva di edicola, si apre nella parte superiore del pilastro della l° Stazione della Via Crucis. La struttura si imposta su di un basamento formato da plinto, da toro e da cornice ed è sormontata da un dado concluso da una terminazione troncopiramidale, sulla quale è issata una croce metallica con bracci decussati.

NOTE Estremamente scarse le notizie raccolte su questo importante elemento devozionale, che scandisce il percorso verso il santuario collinare di Sant’Oronzo. Di sicuro possiamo affermare che l’elevazione dei cippi è successiva al 1835, anno nel quale fu compilata la pianta topo grafica della strada che da Ostuni si dirige verso il santuario di Sant’Oronzo. Il progetto fu approntato dagli architetti Francesco Paolo Trinchera e Domenico Ciracì e non è da escludersi che il disegno delle stele risalga alloro intervento. Le colonnine sono state più volte rimosse per i lavori di ampliamento che hanno interessato la strada per Cisternino. L’ultimo spostamento è avvenuto per la stele in via Francesco Rodio nel 1980, in concomitanza con i lavori di costruzione della biblioteca comunale “Francesco Trinchera senior”.

BIBLIOGRAFIA
ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI OSTUNI (poi A.S.C.O.), Archivio preunitario, Opere Pubbliche, busta 16, fase. 5.
F. SOZZI, Via Crucis al Santuario, Fasano di Brindisi 1980, p. lO.

Immagine votiva del Crocifisso

OGGETTO rilievo
SOGGETTO Crocifisso
DATAZIONE dopo il 1835
MATERIA legno dipinto
MISURE 28 x 35
STATO DI CONSERVAZIONE buono

DESCRIZIONE La croce fissata con dei chiodi, sul fondo di una campitura colorata in rosso, mostra una semplice struttura tinteggiata in marrone.